Post in evidenza

 

26 marzo 2023

Maratona Ferroviaria dell'Etruria 2023

PRIMAVERA DELLA MOBILITA’ DOLCE



Programma Maratona Ferroviaria 2023
Da Bologna a Roma, passando per Pistoia, Firenze, Perugia, Spoleto, Orte, Viterbo, su ferrovie locali.
Partenza giovedì 27 aprile e arrivo nella capitale sabato 29 aprile. IX edizione

Giovedì 27 aprile.

Partenza da Bologna alle 12.04 per Porretta Terme, onde consentire ai partecipanti di raggiungere il capoluogo emiliano. Proseguimento alle 13.22 per Pracchia e Pistoia, lungo il tratto più spettacolare della Porrettana. Arrivo a Pistoia alle 14.14. A Pistoia veloce visita all’adiacente Deposito Officina Rotabili Storici

(Fondazione FS e con la guida del TCI). Alle 15.13 si riparte per Firenze. Da Firenze coincidenza alle 16.13, con arrivo a Perugia Fontivegge alle 18.26. Salita in centro storico col MiniMetrò. In serata incontri con Umbria Sviluppo che si occupa di Cammini San Francesco e ciclovie.

Venerdì 28 aprile.

Partenza da Perugia alle 9.53 e arrivo a Spoleto alle 11.23. Qui si svolgerà una presentazione dell’Atlante, seguita dalla visita all’antico capolinea della Spoleto – Norcia, ora trasformata in ciclopista, con Luca Ministrini del MTB Club Spoleto e, per finire, una visita alla metropolitana pedonale sotterranea. Si riparte da Spoleto alle 15.37 per arrivare a Viterbo, via Orte, alle 17.51. È previsto un incontro con Raimondo Chiricozzi, della Ferrovia Orte-Capranica- Civitavecchia.

Sabato 29 aprile.

Si scende a Roma con la linea via Capranica (partenza alle 8.55) del servizio FL3 di Trenitalia nell’ambito del contratto di servizio stipulato con la Regione Lazio. Sosta di un’ora ad Anguillara dalle 9.59 alle 10.59, per consegnare il riconoscimento di Stazione ad Alta Valenza Storica Turistica, Ambientale EUROFERR assegnato dall’Association Europeenne des Cheminots (AEC), insieme a UTP, ANFG e CIFI al Sindaco di Anguillara, Angelo Pizzigallo e a Stefano Mecali, Presidente dell’Associazione “Terra Tua”. 

A Roma si svolgerà la Premiazione EUROFERR del Polo Museale dei Trasporti Astral di Roma: un museo che racconta la storia sociale di Roma attraverso il trasporto. Seguirà incontro parlare di Tram, di Appia Antica e della trasformazione della Monte Ciocci-San Pietro ex ponte ferroviario in percorso ciclopedonale. Al termine, nel primo pomeriggio, liberi tutti e rientro alle rispettive destinazioni.

Fonti: 

https://www.mobilitadolce.net/maratona-ferroviaria-delletruria/

https://www.mobilitadolce.net/primavera-mobilita-dolce-2023-lento-e-sicuro-e-il-viaggio-del-futuro/