Il Consiglio Direttivo nazionale di Italia Nostra in data 29 maggio 2021 ha deliberato di pubblicare il testo del Bando del Premio nazionale “Umberto Zanotti Bianco – 2021”, Premio che ricorda la figura del cofondatore, primo Presidente dell’Associazione, Senatore a vita e ci ricollega alle ragioni fondative del Premio, istituito nel 1964.
Il Premio, interrotto nel 2000, è stato poi ripreso nel 2011, con cadenza biennale – su proposta della consigliera nazionale Teresa Liguori – che ne è la coordinatrice.
Il Premio è destinato ad un/una operatore-funzionario/a pubblico/a della tutela che si sia distinto/a per la sua attività nell’ambito della difesa del patrimonio storico, artistico, naturale, paesaggistico del nostro Paese, nel rispetto e nell’applicazione delle leggi di tutela, dall’art. 9 della Costituzione al Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio.
Si attendono vostre segnalazioni di nominativi di funzionari/e che nei territori si siano particolarmente distinti/e e siano considerati/e meritevoli del prestigioso Premio. In allegato, trovate il Bando Premio Nazionale Umberto Zanotti Bianco 2021.
Scarica il bando del premio: BANDO PREMIO NAZIONALE UMBERTO ZANOTTI BIANCO
ATTENZIONE!
La Commissione del Premio, esaminata la documentazione pervenuta, valuterà l’ammissibilità dei candidati. Tali valutazioni saranno rimesse alla Giuria, costituita dal Consiglio Direttivo nazionale, che deciderà in merito alla rosa dei finalisti.
La documentazione e le segnalazioni di candidati/e al premio dovranno essere costituite da un curriculum (max 2000 battute) e da una relazione sintetica (max 3000 battute) che motivino la presentazione del/della candidato/a.
Tale documentazione, esclusivamente in formato digitale, dovrà essere inviata per e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: italianostra@italianostra.org entro le ore 24:00 di domenica 5 settembre 2021.
Sono esclusi dal Premio coloro che ricoprono o hanno ricoperto incarichi direttivi con evidenza pubblica a qualsiasi livello e per qualsiasi periodo all’interno dell’Associazione.
La Cerimonia di consegna del premio Zanotti Bianco è prevista per il 26 novembre 2021.
Per consultare la comunicazione in formato pdf:
Lettera Premio Umberto Zanotti Bianco 2021